giovedì 2 luglio 2009

Presentazione concerti 2009

Noli è una canzone.

Un’arietta vivace e frizzante nei suoi cieli primaverili, un canto molle, assolato nelle lunghe ore estive, un ritornello solitario nelle sere d’autunno ripreso dai fischi della tramontana invernale.Luogo ideale per le assonanze e gli echi di luoghi e tempi andati.

Luogo perfetto per farli risuonare ancora e farli risuonare nuovi.Ecco perchè “San Paragorio in musica” , dopo il successo della sua edizione 2008, torna anche questa estate e si ripropone più ricca. Tre concerti in tre magnifici luoghi artistici.

Al Vescovado il 18 Luglio sentiremo “risuonare” le onde del Danubio e le atmosfere della Vienna di fine impero: valzer e danze con il Quintetto Schoembrunn e la voce di Linda Campanella , coordinate dagli interventi di Jacopo Marchisio, attore.

Ricette d’autore e cena “viennese” al Ristorante Il Vescovado con lo chef Matteo Ravera.

In San Paragorio il 6 agosto, faremo un salto negli “Anni della Radio". Le canzoni di quel periodo riproposte da uno straordinario quintetto vocale nato all’interno del Teatro alla Scala di Milano: gli Italian Harmonists. Tra una tournèe negli Stati Uniti e un concerto al Quirinale, hanno trovato tempo per gli amici di Noli.

Infine in San Francesco il 22 agosto “Opera , che follia!”: il concerto-spettacolo lirico “tradizionale” che quest’anno, oltre alla presenza di un quartetto di cantanti, si avvarrà di quella effervescente e ...dissacrante di Enrico Stinchelli, giornalista RAI e autore e conduttore del programma “cult” per tutti i melomani: “La Barcaccia”.Madrina della serata , una “amica” di San Paragorio in Musica: la Signora della Lirica Renata Scotto.

E dopo i concerti i brindisi offerti dalla insostituibile Proloco di Noli, ...già da ora “cin-cin” e buona musica a tutti.

Matteo Peirone

Nessun commento: