martedì 25 agosto 2009

Opera che follia! (Video/1)

Quando un giornalista, autore, conduttore radiofonico, esperto di lirica - forse il più grande in Italia - si cimenta, con grande bravura ed enorme ironia, in un divertente brano operistico, il risultato è questo...



Enrico Stinchelli in "La chanson du Bebè" live @ Opera che follia! - San Paragorio in Musica 2009

lunedì 24 agosto 2009

Opera che follia! (foto)

Grande successo per l'appuntamento conclusivo di "San Paragorio in musica". La chiesa di San Francesco, letteralmente gremita da un pubblico attento ed entusiasta, è stata lo scenario per uno spettacolo davvero unico che ha visto come protagonisti straordinari interpreti quali i cantanti Linda Campanella, Claudia Cesarano, Livio Scarpellini, Matteo Peirone e il pianista Cristiano Del Monte. A giocare con l'opera e i suoi personaggi, il "maestro" Enrico Stinchelli. Il celebre autore e giornalista è stato anche molto apprezzato nelle sue esibizioni come attore e cantante. Dulcis in fundo, ha partecipato con elegante e raffinata ironia, la madrina della serata la "Signora della lirica", Renata Scotto.

A seguire alcune immagini della bellissima serata nolese...







giovedì 20 agosto 2009

Opera che follia!

Si chiude col botto “San Paragorio in musica”. Dopo il successo dei primi due appuntamenti al Vescovado e in San Paragorio, sabato 22 agosto – alle 21.30 – tocca alla chiesa di San Francesco ospitare “Opera, che follia!”, un inedito concerto-spettacolo dove l’opera scherza un po’ su sé stessa - sulla falsa riga del testo settecentesco “Il teatro alla moda” - giocando con celebri arie firmate da grandi autori quali Rossini e Donizetti. Grandissima anche la qualità degli interpreti con la presenza di cantanti quali Linda Campanella, Aldo Caputo, Claudia Cesarano, e Matteo Peirone e del pianista Cristiano Del Monte. Oltre alla partecipazione di questi cinque apprezzati musicisti, la serata si avvarrà di quella dissacrante di Enrico Stinchelli, giornalista Rai, autore e conduttore del programma “La Barcaccia”, autentico cult per tutti i melomani. Dulcis in fundo, la Madrina della serata sarà un’amica di San Paragorio in Musica, la Signora della Lirica Renata Scotto.

Vedi il programma della serata

Ne parlano su

TGCOM
Savonanews
IVG

mercoledì 19 agosto 2009

Opera che follia! (programma)

PROGRAMMA di OPERA CHE FOLLIA!
San Francesco di Noli – 22 agosto ore 21,30

..vezzi e i vizi del “Teatro alla Moda”
Impresari alle prese con i capricci di “Primedonne” e “Tenori virtuosi”, litigate tra “Signore”, sfuriate di “Mamme” isteriche e gelose, lezioni di canto, ma anche di latino.
Insomma...mi par d’esser con la testa in un’orrida fucina!

L’Impresario in Angustie / Aria dell’impresario / D.Cimarosa
Il Barbiere di Siviglia / Pace e Gioia G.Rossini
La Fille du regiment / La lezione di canto / G.Donizetti
L’Elisir d’amore / Una furtiva lagrima / G.Donizetti
Le nozze per puntiglio / La lezione di canto / V.Fioravanti
L’Ajo nell’imbarazzo / Nelle camere soletta / G.Donizetti
La Fille du Regiment / A mes amis / G.Donizetti
L’Ajo nell’imbarazzo / La lezione di Latino / G.Donizetti
L‘occasione fa il ladro / Voi la sposa conoscete / G.Rossini
Viva la Mamma / Ch’io canti un duetto / G.Donizetti
La Fille du Regiment / Tous les trois / G.Donizetti
Il Barbiere di Siviglia / Mi par d’esser con la testa in un’orrida fucina.. / G.Rossini

Il Maestro Enrico Stinchelli
La Prima Donna Linda Campanella
Il Tenore Aldo Caputo
L’impresario Matteo Peirone
La Prima Buffa Claudia Cesarano
Madrina della serata RENATA SCOTTO

giovedì 13 agosto 2009

Quando la Radio... (foto)






Alcune foto da "Quando la radio...". Protagonisti gli Italian Harmonist

mercoledì 12 agosto 2009

Quando la Radio... (video)

Grande successo anche per il secondo appuntamento di SPM: il concerto dei bravissimi Italian Hamonist è stato presto "sold out" e quindi, per chi si fosse perso lo straordinario talento di questi musicisti, ecco un piccolo assaggio della serata di giovedì 6 agosto in San Paragorio.
Un vero cult della musica italiana, una canzone che racconta un'epoca e un intero Paese, non troppo lontano da quello di oggi... MILLE LIRE AL MESE!

giovedì 6 agosto 2009

Quando la Radio...

Dopo il fortunato debutto al Vescovado con la serata “Sul bel Danubio blu” del 18 luglio scorso, la rassegna entra così nel vivo con un concerto dal sapore assolutamente particolare, autentica novità di questa edizione.
Stasera - alle ore 21.30 - la bellissima e antichissima chiesa di San Paragorio ospiterà infatti “Quando la Radio”, una serata che riporterà il pubblico indietro di oltre mezzo secolo, fra atmosfere e note care ai nostri nonni. Le canzoni degli anni ’30, ’40 e ’50 saranno riproposte da uno straordinario quintetto – più pianista - nato all’interno del Teatro alla Scala di Milano: gli Italian Harmonists.

Parlano di questo evento anche su:

Il Secolo XIX
Il Vostro Giornale
Savona News

mercoledì 29 luglio 2009

Video di "Sul bel Danubio Blu"

Un gustoso assaggio video dalla serata "Sul bel danubio blu": tre brevi filmati per raccontare, almeno in parte, lo spettacolo concerto dedicato alla Vienna dell'Impero Asburgico e dell'Austria Felix...


Jacopo Marchisio racconta il Danubio e la fraternità fra i popoli dell'Impero




Linda Campanella in Sul bel Danubio blu (J. Strauss)



Linda Campanella in Fruehlingsstimen (J. Strauss Jr.)

venerdì 24 luglio 2009

Spm NEWS

Dopo il grande successo della serata di apertura "Sul bel danubio blu" vi aspettiamo altrettanto numerosi nella Chiesa di San Paragorio giovedì 6 agosto prossimo con "Quando la radio", autentica novità di quest'anno. Il concerto sarà infatti l'occasione per tuffarci negli anni trenta, quaranta e anche cinquanta, quando appunto la radio era l'assoluta protagonista dell'informazione e ovviamente della musica!

A presto con il post dedicato all'avento.

sabato 18 luglio 2009

La Stampa

Da "La Stampa" del 18-7-2009

mercoledì 15 luglio 2009

Sul bel Danubio Blu

Sabato 18 luglio alle 21.30, presso Chiesa del Vescovado di Noli, va in scena “Sul bel Danubio blu”. Nella serata si sentiranno “risuonare” le atmosfere della Vienna di fine impero: valzer e danze con il Quintetto Schoembrunn, la voce di Linda Campanella il piano di Andrea Albertini e gli interventi dell’attore Jacopo Marchisio.

Un'esperienza che ci trascinerà indietro nel tempo, all'epoca dellAustria Felix, grazie a un programma ricco e variegato alla musica di uno straordinario quintetto d'archi e alla meravigliosa voce di un soprano di fama internazionale. Il tutto confezionato da brillanti sortite teatrali.
Non solo. Per chi lo desidera, dalle 19.30 - presso il ristorante "Il Vescovado" di Matteo Ravera - le atmosfere viennesi si faranno gusti e sapori con la squisita cena a tema preparata dallo chef Giuseppe Ricchebuono.

martedì 14 luglio 2009

PROGRAMMA 18 LUGLIO

PROGRAMMA 18 LUGLIO “SUL BEL DANUBIO BLU...”
Chiesa del Vescovado di Noli ore 21,30

Quintetto d’archi Schoenbrunn
Massimo Barbierato, Roberto Mazzola violini. Alessandro Sacco viola
Arianna Menesini violoncello Michela Gatti contrabbasso
Andrea Albertini pianoforte
Linda Campanella soprano
Jacopo Marchisio attore

“EINE KLEINE NACHTMUSIK” K 525 W.A. Mozart
“SERENATA” F. Schubert
“FRUEHLINGSSTIMMEN” op. 410 J. Strauss junior/R.Genèe
“PIZZICATO-POLKA” op. 449 Johann e Josef Strauss
“VENEZIANER WALZER” J. Strauss junior/C. Stueber
“WIENER BLUT” op. 354 J. Strauss junior
“ROMANZA DELLA VILJIA” F. Lehar
“RADETZKYMARSCH” op. 228 J. Strauss senior
“DANZA UNGHERESE N. 5” J. Brahms
“AN DER SCHOENEN BLAUEN DONAU” op. 314 J. Strauss junior/C. Stueber

giovedì 2 luglio 2009

Presentazione concerti 2009

Noli è una canzone.

Un’arietta vivace e frizzante nei suoi cieli primaverili, un canto molle, assolato nelle lunghe ore estive, un ritornello solitario nelle sere d’autunno ripreso dai fischi della tramontana invernale.Luogo ideale per le assonanze e gli echi di luoghi e tempi andati.

Luogo perfetto per farli risuonare ancora e farli risuonare nuovi.Ecco perchè “San Paragorio in musica” , dopo il successo della sua edizione 2008, torna anche questa estate e si ripropone più ricca. Tre concerti in tre magnifici luoghi artistici.

Al Vescovado il 18 Luglio sentiremo “risuonare” le onde del Danubio e le atmosfere della Vienna di fine impero: valzer e danze con il Quintetto Schoembrunn e la voce di Linda Campanella , coordinate dagli interventi di Jacopo Marchisio, attore.

Ricette d’autore e cena “viennese” al Ristorante Il Vescovado con lo chef Matteo Ravera.

In San Paragorio il 6 agosto, faremo un salto negli “Anni della Radio". Le canzoni di quel periodo riproposte da uno straordinario quintetto vocale nato all’interno del Teatro alla Scala di Milano: gli Italian Harmonists. Tra una tournèe negli Stati Uniti e un concerto al Quirinale, hanno trovato tempo per gli amici di Noli.

Infine in San Francesco il 22 agosto “Opera , che follia!”: il concerto-spettacolo lirico “tradizionale” che quest’anno, oltre alla presenza di un quartetto di cantanti, si avvarrà di quella effervescente e ...dissacrante di Enrico Stinchelli, giornalista RAI e autore e conduttore del programma “cult” per tutti i melomani: “La Barcaccia”.Madrina della serata , una “amica” di San Paragorio in Musica: la Signora della Lirica Renata Scotto.

E dopo i concerti i brindisi offerti dalla insostituibile Proloco di Noli, ...già da ora “cin-cin” e buona musica a tutti.

Matteo Peirone

domenica 14 giugno 2009

L'Agenda

L'Agenda - mensile edito dal Comune di Savona - numero di luglio 2009
Tre concerti straordinari nella splendida cornice del borgo medievale di Noli. Tre occasioni per respirare melodie, suggestioni, epoche, attraverso il talento di grandi professionisti. “San Paragorio in musica” , dopo il successo della sua edizione 2008, torna anche questa estate e si ripropone più ricca. Tre appuntamenti, dal sapore assolutamente differente, ma accomunati dalla straordinaria qualità nonché dalla bellezza delle tre differenti location. L’edizione 2009, naturale evoluzione della fortunata esperienza della scorsa estate, vede anche quest’anno promotori la Pro Loco e il Comune di Noli e conta sulla disponibilità di due artisti di fama internazionale residenti proprio nel borgo marinaro: Linda Campanella e Matteo Peirone, quest’ultimo autentico motore dell’evento. Debutto al Vescovado il 18 Luglio quando si sentiranno “risuonare” le onde del Danubio e le atmosfere della Vienna di fine impero: valzer e danze con il Quintetto Schoembrunn e la voce di Linda Campanella , coordinate dagli interventi dell’attore Jacopo Marchisio. A seguire ricette d’autore e cena “viennese” al Ristorante Il Vescovado con lo chef Matteo Ravera. Si torna in San Paragorio il 6 agosto, con un salto negli “Anni della Radio”. Le canzoni di quel periodo saranno riproposte da uno straordinario quintetto vocale nato all’interno del Teatro alla Scala di Milano: gli Italian Harmonists, tra una tournèe negli Stati Uniti e un concerto al Quirinale, saranno quindi ospiti straordinari nell’antica chiesa di Noli. Infine in San Francesco il 22 agosto “Opera, che follia!”: un concerto-spettacolo lirico più tradizionale che quest’anno, oltre alla presenza di un quartetto di cantanti, si avvarrà di quella dissacrante di Enrico Stinchelli, giornalista Rai, autore e conduttore del programma “La Barcaccia”, autentico cult per tutti i melomani. Madrina della serata , un’amica di San Paragorio in Musica, la Signora della Lirica Renata Scotto. Dopo i concerti, immancabili i brindisi offerti dalla Proloco di Noli. Per qualsiasi ulteriore informazione, anche sulle prenotazioni e sull’acquisto dei biglietti, è possibile contattare gli organizzatori tramite il numero 3477154185 oppure via e-mail a sanparagorioinmusica@libero.it.